Creazione e ottimizzazione profili instagram per professionisti: gestione social avvocati, nutrizionisti, blogger

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Insieme a LinkedIn, Instagram è ormai da tempo la piattaforma più gettonata da chi svolge libera professione nei più diversi ambiti. Per alcuni semplici motivi: Instagram permette una crescita molto più rapida rispetto ad altre piattaforme, e ha una copertura maggiore in termini di contatti che potenzialmente potrebbero essere raggiunti dai tuoi contenuti. Non solo: la piattaforma offre l’opportunità di creare tanti contenuti diversi, e garantisce quindi un’esperienza differenziata sia agli utenti che ai creator: puoi creare grafiche e pubblicare foto, reel e video, trasmettere in diretta con i tuoi follower o raccontarti in prima persona nelle stories, lanciare sondaggi e raccogliere proposte, collaborare con altri creator e lasciare link ai tuoi utenti per permettergli di iscriversi a newsletter, corsi online, fare acquisti. 

Ma soprattutto: Instagram è il luogo ideale per raccontare le tue competenze, creare e condividere contenuti utili e di valore. Un medico nutrizionista potrebbe creare delle rubriche tematiche di consigli alimentari e organizzarle in “guide”, un insegnante di yoga potrebbe raccogliere le iscrizioni per un corso online progettato insieme agli utenti sulla base dei loro desideri e bisogni, un avvocato potrebbe organizzare un palinsesto di dirette a tema da condividere insieme a qualche collega, magari trasformando tutto il materiale raccolto in un podcast. 

Sono solo esempi dell’utilizzo che un professionista potrebbe fare della piattaforma; lo strumento è così agile che permette di dare sfogo alla creatività e far sì che ogni utente trovi la propria modalità e la propria strategia per comunicare con la community. Il segreto sta nel dare valore e offrire contenuti utili, ricordando sempre di essere il più possibile sinceri.

Gestione social per liberi professionisti, istruttori e consulenti

Dal momento che la propria immagine sulle piattaforme social è essenziale per essere riconoscibili e per crescere, è bene che il professionista si assuma in prima persona la gestione del proprio canale Instagram. Chiaramente un’agenzia di comunicazione è di grande aiuto nella fase di set up iniziale e anche come supporto nella gestione quotidiana del profilo; noi come Alkimedia abbiamo supportato tantissimi professionisti in diversi ambiti:

  • Gestione social avvocati
  • Gestione social nutrizionisti
  • Gestione social istruttori mindfulness
  • Gestione social psicologi
  • Gestione social medici 
  • Gestione social consulenti
  • Gestione social travel blogger
  • Gestione social giornalisti e blogger

Come un’Agenzia di Comunicazione può offrire supporto nella gestione social di professionisti

Nella nostra esperienza, generalmente i servizi più richiesti nell’ambito della gestione social di professionisti sono i seguenti: 

  • Set up tecnico dei canali e apertura profili. Questa è una fase delicata che è sempre meglio affidare a dei professionisti: i canali devono essere avviati e collegati tra loro, vanno configurati i centri di gestione account e la tipologia dei profili, devono essere impostati gli URL e le opzioni della privacy. Tutti aspetti che occorre gestire in modo accurato per evitare di trovarsi con tante pagine diverse e non collegate tra loro, disfunzionali e caotiche. 
  • Immagine coordinata. Affidarsi a un’Agenzia di Comunicazione per curare la propria immagina sui social fa una grande differenza. Fin da subito, il profilo si presenta professionale e organico, ben organizzato e con una grafica coerente.

    Quando apriamo o prendiamo in carico un profilo Instagram per un professionista, generalmente elaboriamo il logo per adattarlo all’icona di Instagram e renderlo Instagram-friendly. Qualora il professionista non abbia un logo, possiamo procedere con l’eventuale realizzazione del progetto grafico. L’impostazione dell’immagine coordinata comprende l’aggiornamento delle copertine stories in evidenza, e anche la creazione di linee grafiche compatibili con il piano editoriale: creiamo template grafici personalizzati che il cliente potrà usare in autonomia una volta consegnati i profili già ottimizzati
  • Ideazione del piano editoriale. Anche su questo punto è utile affidarsi a dei professionisti, perché spesso chi vorrebbe aprire un canale Instagram fatica a immaginare i contenuti da pubblicare. Grazie all’analisi dei competitor, alla conoscenza della piattaforma, all’individuazione del pubblico target e della nicchia di riferimento, possiamo aiutarti a costruire un piano editoriale personalizzato, utile alla tua fanbase ed efficace per l’algoritmo.
     
  • Creazione campagne e sponsorizzazioni. Sponsorizzare un singolo post è un’azione piuttosto semplice e intuitiva; purtroppo però, la sua efficacia è generalmente limitata e circoscritta. Se il tuo desiderio è investire economicamente sulla piattaforma, è opportuno ragionare nei termini della creazione di campagne. La campagna ti permette di essere presente su tutti i posizionamenti (e non solo come post del feed) e raggiungere un pubblico più selezionato. Per fare questo, e cioè per configurare una campagna, è necessario l’intervento di un professionista: la configurazione del Business Manager e del Centro Campagne, la creazione di un Account Pubblicitario e l’impostazione del gruppi campagna sono attività delicate. I normali errori compiuti da chi non ha dimestichezza con gli strumenti sono difficili da cancellare, e spesso gli account generati in modo impreciso o inconsapevole diventano inutilizzabili. 
  • Supporto nella gestione operativa dei profili. Come già detto, quando si tratta di professionisti consigliamo sempre di gestire gli account in autonomia; chiaramente, può essere utile affidarsi ad un’Agenzia di Comunicazione per ricevere supporto in specifici momenti dell’anno (quando il lavoro aumenta e il tempo a disposizione diminuisce, o quando si è in ferie) o in ambiti circoscritti. Per esempio, se il professionista è a suo agio nella creazione dei post, potremmo essere di supporto nella creazione del reel. Potremmo aiutare il professionista nella gestione e nella moderazione dei commenti e dei DM, nell’interazione quotidiana con altri account o nel mantenimento delle stories sempre attive. A seconda del piano di comunicazione concordato e delle esigenze del cliente, il nostro supporto può includere solo alcuni aspetti e non altri, con una personalizzazione del preventivo e dei costi. 

Sei un professionista e hai bisogno di una mano con il tuo profilo Instagram? Contattaci!

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