Guardando al panorama produttivo italiano, a volte si ha la sensazione che le aziende considerino il web marketing come accessorio, una scelta opzionale e comunque poco rilevante.
Eppure le sfide del mondo globale mettono sempre più in evidenza quanto sia vitale cogliere le opportunità del digital marketing: la transizione digitale accompagna le imprese e le realtà produttive verso una nuova dimensione non solo professionale, ma anche culturale. Ad oggi, un’azienda innovatrice sul piano della produzione non può rinunciare a comunicare in modo accurato e contemporaneo, utilizzando in modo consapevole gli strumenti offerti dal web marketing. In primo luogo, perché la concorrenza globale impone nuovi criteri di scelta dei fornitori e stakeholder; in secondo luogo, perché il web marketing permette di presidiare diversi mercati internazionali contemporaneamente, ed è quindi un alleato fondamentale nella gestione delle reti e delle relazioni di un’azienda.
Il web marketing per le realtà produttive e industriali: valorizzare il know-how
Siti internet, motori di ricerca, marketplace e social media sono luoghi digitali da presidiare; la chiave di questa presenza online deve essere la valorizzazione del know-how dell’azienda e delle sue specificità. In questo senso è fondamentale costruire un piano editoriale di valore, perché l’aspettativa da parte di un interlocutore professionale esige contenuti accurati e stimolanti.
Il core di questo tipo di comunicazione dovrebbe incentrarsi sulla diffusione di report di mercato e white papers, approfondimenti relativi a case studies, glossari tecnici e webinar.
Consolidare la fiducia storica e il senso di appartenenza
Il web marketing è anche il modo per capitalizzare il senso di appartenenza di coloro che hanno contribuito alla crescita dell’azienda e ne hanno scritto la storia, mettendo al servizio competenze e saperi. Le esperienze e i volti delle persone, la loro affezione: il web marketing permette di far confluire tutteo questo valore all’interno della grande narrazione aziendale, rafforzando la percezione interna ed esterna del marchio.
Anche se può sembrare un paradosso, il web umanizza il mercato: fare marketing online permette di dare valore alle persone, rafforzando la rete di partner e stakeholder.
Predisporre aree riservate
L’utilizzo del web permette di creare ambienti digitali organizzati in modo da offrire servizi specifici e targettizzati in base alla tipologia di utenza. Le aree riservate di un sito internet, per esempio, permettono di:
- mettere a disposizione documenti di carattere amministrativo
- attivare servizi
- prenotare consulenze
- richiedere assistenza
- acquistare pezzi di ricambio
Web marketing per industrie: raccontare i processi per renderli più competitivi
Grazie al web è possibile raccontare i processi produttivi valorizzando le competenze, lo storico e le buone pratiche. Le ricadute di questo racconto non solo meramente promozionali: consolidano la reputazione del marchio, radicano la sua storia nel tempo, rendono di fatto i processi più competitivi.